Il Palazzo dei Congressi fa parte dell’intervento CO’Met, Orléans Métropole, realizzato ad Orléans insieme ad altri due edifici, il palazzetto dello sport e il palazzo delle esposizioni, per offrire un unico sito ospitante eventi su larga scala.
Il progetto architettonico degli architetti Jacques Ferrier et Populous ed è realizzato dalla Bouygues Construction, leader delle costruzioni, presente in 60 paesi. La struttura del Palazzo dei Congressi è stata realizzata dalla società Maeg Costruzioni Spa.
L’attività svolta ha riguardato la progettazione esecutiva della struttura in elevazione in carpenteria metallica e il coordinamento BIM con tutte le discipline.
E’ stato implementato un modello di calcolo per fasi di costruzione, in modo da considerare l’evoluzione della rigidezza della struttura durante la sua realizzazione. Le fasi iniziali hanno previsto il montaggio della struttura metallica principale e l’inserimento di puntelli provvisori; questi ultimi venivano rimossi una volta terminata l’installazione dei tiranti della copertura. Ultimato il montaggio della carpenteria metallica e rimosse le opere provvisionali, è stato eseguito il getto del calcestruzzo delle solette collaboranti; a seguito dell’indurimento del calcestruzzo venivano installati gli elementi di facciata dell’edificio.
Le travi sono state calcolate come struttura mista acciaio-calcestruzzo tenendo in considerazione anche il ritiro e la viscosità.
Tutte le verifiche sono state condotte in conformità agli Eurocodici e Annessi francesi.
Il modello Revit è stato implementato anch’esso con parametri e fasi per evidenziare le gerarchie strutturali e le opere provvisionali necessarie alla messa in opera.
Maeg Costruzioni Spa
2019-2022
Orléans, Francia
Progettazione esecutiva delle strutture in elevazione
Ing. Luciano Gioacchini in qualità di socio e direttore tecnico della SBG&Partners Spa
Importo totale lavori 30.000.000€; Importo struttura in carpenteria metallica 6'000'000€
Edifici Nuovi ed Esistenti