L’edificio in cui ha sede del Dipartimento “FilCoSpe” (Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), ex scuola elementare Niccolò Tommaseo, di proprietà dell’Università degli Studi di Roma Tre, è stato progettato dall’’architetto Vincenzo Fasolo ed edificato negli anni 1924-1930.
Il fabbricato è stato ampliato negli anni 1935-1937, con la realizzazione di spazi per la didattica e l’insegnamento: tale intervento ha di fatto portato il volume costruito allo stato di quello attuale. Successivamente, nel corso degli anni ‘90, l’edificio ha subìto ulteriori adeguamenti funzionali propedeutici alla cessione dello stesso all’Università degli Studi di Roma Tre.
Le attività svolte hanno riguardato la valutazione dei livelli di sicurezza delle strutture esistenti dapprima nella configurazione attuale (Ante-Operam) e successivamente nella configurazione risultante dagli interventi strutturali necessari per il miglioramento sismico nell’ambito dell’intervento di restauro e risanamento conservativo del fabbricato (Post-Operam).
I principali interventi hanno interessato:
Tecnitalia Engineering S.r.l.
2022 - 2023
Roma, Italia
Valutazione dei livelli di sicurezza e progettazione esecutiva degli interventi strutturali di adeguamento statico e di miglioramento sismico.
Ing. Marco Renzelli
Edifici Nuovi ed Esistenti